Caterina Parr (Blackfriars, agosto 1512 – Castello di Sudeley, 5 settembre 1548) è stata una nobildonna inglese e la sesta e ultima regina consorte di Inghilterra e Irlanda come moglie del re Enrico VIII Tudor dal 1543 al 1547, anno di morte del sovrano.
Sposata già due volte e due volte vedova, Caterina venne notata dal re inglese e scelta come sua ultima moglie, nonostante la donna avesse intenzione di sposare un altro uomo. Anteponendo il dovere alle sue inclinazioni personali, la Parr si dimostrò una sovrana accorta e intelligente, una moglie sottomessa e devota e una matrigna amorevole per tutti e tre i figli del re, riuscendo a sopravvivere al consorte e al suo difficile carattere. Dopo la morte del re, sposò l’uomo che aveva scelto tempo prima, Thomas Seymour, e dopo un anno di nozze partorì una bambina, morendo poi di febbre puerperale a soli 36 anni.
A Caterina Parr è dedicata la voce di Martina Tufano, pubblicata nel Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo, fulcro del sito Ereticopedia e parte della sezione trasversale "Dominae fortunae suae". La forza trasformatrice dell’ingegno femminile.
Per consultarla collegarsi alla pagina: www.ereticopedia.org/catherine-parr
Nessun commento:
Posta un commento