Parresia presenta "L’innocente langue e ragion cerca invano" di Antonio Ballerini (03/02/2022)

Giovedì 3 febbraio 2022, alle ore 17:30Parresia, piattaforma digitale del network Cantiere Storico Filologico, ospita una discussione attorno al volume di Antonio Ballerini, "L’innocente langue e ragion cerca invano". Il mito attraverso lo sguardo degli sconfitti nelle tragedie 'riformate' di Lodovico Dolce, Edizioni CLORI, Firenze 2021.

Luca Al Sabbagh ed Elisa Martini intervistano l'Autore. 

DIRETTA FACEBOOK ALLA PAGINA:

https://www.facebook.com/Parresia2021 

Aggiornamento dell'Osservatorio Concorsi di Ereticopedia

È stata aggiornata la pagina “Osservatorio Concorsi Storia moderna – 2021” di Ereticopedia. L’Osservatorio Concorsi di Ereticopedia, iniziativa ispiratasi ad un analogo monitoraggio francese (gestito dall’APHE – Association française d’histoire économique), è attivo dal 2013, e monitora i concorsi per posizioni di ricercatore e professore banditi nell’anno 2021 da università italiane per il settore concorsuale 11/A2 (settore scientifico disciplinare M-STO/02), “Storia moderna”. La struttura del monitoraggio è stata con gli anni via via semplificata, pensando alla maggiore fruibilità per l’utente.

Per approfondire, leggere l'intervento di Daniele Santarelli sul blog "Storia Glocale":

https://storiaglocale.com/losservatorio-concorsi-storia-moderna-di-ereticopedia

Pagine principali del monitoraggio:

http://www.ereticopedia.org/concorsi:p-1 (concorsi fino al 2019)

http://www.ereticopedia.org/concorsi:p-2 (concorsi dal 2020 in poi)

Storici e filologi: Rosario Romeo (21/01/2022)

Nell'ambito del ciclo "Storici e filologi: i Maestri", ideato e coordinato da Armando Pepe e Daniele Santarelli nel quadro delle attività del network Cantiere Storico Filologico, col patrocinio del Dipartimento di Lettere e Beni Culturali dell'Università della Campania "Luigi Vanvitelli", venerdì 21 gennaio 2022 alle ore 17:30 si svolge un incontro on line su Rosario Romeo (1924-1987). 

Intervengono Guido Pescosolido e Claudio Signorile. Modera Armando Pepe.

LINK PER ASSISTERE SU ZOOM:

IN ALTERNATIVA, DIRETTA FACEBOOK ALLA PAGINA:

PER VISUALIZZARE I VIDEO DEI PRECEDENTI INCONTRI DEL CICLO:


Parresia presenta "Il tempo di un respiro" di Silvano Fornasa (15/01/2022)

Sabato 15 gennaio 2022, alle ore 17:30Parresia, piattaforma digitale del network Cantiere Storico Filologico, ospita una discussione attorno al volume di Silvano Fornasa, Il tempo di un respiro. Il miracolo del ritorno alla vita in terra vicentina, Marsilio, Venezia 2018.

Luca Al Sabbagh e Daniele Santarelli intervistano l'Autore. 

DIRETTA FACEBOOK ALLA PAGINA:
https://www.facebook.com/Parresia2021

Parresia & Ereticopedia

Dopo il periodo di pausa natalizio, Parresia, la piattaforma digitale del Cantiere Storico Filologico, ritorna alla grande inaugurando una nuova playlist dedicata agli eretici, dissidenti e inquisitori del mondo mediterraneo, denominata ERETICOPEDIA (in onore del famoso sito, attivo dal 2013, che noi stessi gestiamo)! 

La prima puntata è dedicata alla figura di Pietro Carnesecchi. 

Per visualizzarla: https://www.youtube.com/watch?v=2Z2ngnMOivc

Vi ricordiamo, come di consueto, di METTERE IL LIKE AL VIDEO, ISCRIVERVI AL CANALE e ATTIVARE LA CAMPANELLINA per non perdere gli aggiornamenti sui nostri nuovi video! 

Fateci crescere e buona visione!

Aggiornamenti di «Studiosus»

di Francesca Favaro

Il carnet de recherche «Studiosus» (https://studiosus.hypotheses.org) ha proposto, dal mese di febbraio al mese di dicembre 2021, svariati contributi. A febbraio è uscito il saggio Da Fatum alle Fate, il destino che, esplorando il mutamento di significato del termine in lingua latina, plurale o singolare, indicativo di ‘ciò che è stato detto per sempre’ (dal verbo fari), giunge alle creature magiche, potenti e leggiadre al tempo stesso, che popolano la letteratura inglese. Il saggio pubblicato a marzo, L’oro di Mimnermo, l’argento di Leopardi, sviluppa una comparazione fra la sensibilità dell’antico lirico greco, i cui versi giunti sino a noi appaiono tramati di aurei bagliori, e la sensibilità leopardiana: l’identico rifiuto della vecchiaia, nonché il medesimo, disperato attaccamento alla giovinezza espressi da Mimnermo si rivestono, negli idilli del Recanatese, di riflessi argentei, lunari. Di giugno è il contributo La nave più terribile (Ifigenia, o della partenza), imperniato sul tragico episodio, rievocato da Eschilo, che vede la figlia di Agamennone perire sotto il coltello sacrificale affinché le truppe achee prendano il largo alla volta di Troia.
Infine, si segnala che «Studiosus» si è arricchito di una nuova sezione: Letture, dal Canzoniere di Petrarca, che si ripromette di commentare, riservando una breve interpretazione a ciascuno dei Rerum vulgarium fragmenta, l’intera silloge. Sinora sono apparse le interpretazioni relative ai primi tre sonetti, intitolate rispettivamente Breve sogno (Canzoniere, 1); Leggiadria (Canzoniere, 2); Dell’impallidire (Canzoniere, 3).

L'Inquisizione romana sul canale YouTube di Parresia

Nel mese di dicembre Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali ha promosso un mini-ciclo di due incontri sulla storia dell'Inquisizione romana, il primo dedicato al tema "Inquisizione, donne, ebrei", il secondo al tema "Alla periferia dell'Inquisizione". 

Vi siete persi le dirette su Facebook? 

NESSUN PROBLEMA! 

Ecco qui i video, rimontati con "effetti speciali" e caricati sul canale YouTube di Parresia (oltre che sulla CLORI-TV)!

Buon inizio di 2022 e, se non l'avete già fatto, cliccate qui per iscrivervi al canale YouTube e non perdere le prossime puntate di Parresia!