"Lo storico della domenica" è un blog di storia e storiografia, a cura di Matteo Banzola. Prendere a prestito il titolo di un libro di un grande storico per un blog può apparire un gesto ingeneroso e presuntuoso. In realtà non è così. Oltre ad essere un omaggio ad uno studioso innovativo, in tempi in cui la storia sta vivendo una profonda crisi indicare fin dal titolo un progetto di divulgazione che si spoglia volontariamente dell'austerità che circonda gli studiosi possa incuriosire.
Il blog si occupa principalmente di storia contemporanea dalla “duplice” rivoluzione (francese e industriale) fino ad oggi privilegiando la storia “sociale”, della cultura, della mentalità piuttosto che la storia politica. Al momento è suddiviso in quattro sezioni: "Lectio Magistralis", "Biblioteche Digitali", "Emeroteca: riviste di Storia on line e Recensioni", "Storia dell'Italia repubblicana".
L’intento è quello di guidare il visitatore alla scoperta del vasto materiale reso disponibile dalle biblioteche digitali, fornendogli il contempo una guida “scientifica” sicura e affidabile per approfondimenti. In questo senso sono previste nuove sezioni tematiche e di approfondimento.
In breve, il blog si propone di colmare la distanza tra la la storia come racconto (nel nostro Paese in mano molto spesso a non storici) e interpretazione (non di rado troppo ostica per il lettore non specialista).
"Lo storico della domenica" partecipa al network "Cantiere Storico Filologico".
Home page: http://www.lostoricodelladomenica.com
Social: https://www.facebook.com/lostoricodelladomenica
Nessun commento:
Posta un commento