Nuove voci Ereticopedia dedicate a Monte, Simone e Clemente Zazzara, seguaci di Filippo Neri

Nel Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneofulcro del sito Ereticopedia, sono state pubblicate voci dedicate a Monte, Simone e Clemente Zazzara, membri della Congregazione dell'Oratorio. 

Monte Zazzara (Firenze, 1533 – Roma, 4 giugno 1608), penitente di Filippo Neri fin dal 1552, da testimone diretto della sua vita ha contribuito in misura rilevante alla definizione dell’immagine agiografica del Padre.

Simone Zazzara (Figline Valdarno, 1544 – † data incerta), fratello di Monte, è stato un frate cappuccino devoto a Filippo Neri; ritenendo di essere stato miracolosamente risanato dal Padre, non esitò a diffonderne la venerazione all’interno del suo Ordine, contribuendo insieme al fratello alla costruzione dell’immagine agiografica del Neri.

Clemente Zazzara (Roma, 1577 – † data incerta), figlio di Monte, ricordato tra i primissimi penitenti di Filippo Neri a S. Girolamo della Carità, ha fatto parte della Congregazione oratoriana come i fratelli Francesco, Giovanni Battista e Andrea; di salute cagionevole, dopo cinque anni di vita comunitaria nell’Oratorio di Napoli, è rientrato a Roma, lasciando di fatto la Congregazione all’inizio del nuovo secolo.

Per consultare le voci, redatte da Stefano Zen, collegarsi alle pagine:

www.ereticopedia.org/monte-zazzara

www.ereticopedia.org/simone-zazzara

www.ereticopedia.org/clemente-zazzara

Nessun commento:

Posta un commento