Risorse in rete e Un libretto nel fuoco (11/11/2022)

Venerdì 11 novembre 2022, a partire dalle ore 15:30, nell'ambito delle attività del Dottorato di Interesse Nazionale in Studi Religiosi, si svolgerà il seminario on line Risorse in rete per la storia religiosa del Mediterraneo: Ereticopedia & friends.
Il seminario, che si svolgerà sulla piattaforma Zoom e sarà anche trasmesso in streaming sulla pagina Facebook del Cantiere Storico Filologico, sarà aperto dalla relazione di Daniele Santarelli, Da Ereticopedia al Cantiere Storico Filologico, che traccerà il percorso di un network interdisciplinare ispirato dall’esperienza del portale Ereticopedia (www.ereticopedia.org) e del Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneo che ne costituisce il fulcro. Seguiranno Vincenzo Vozza, Streghe e medici eterodossi: Inter-Sezioni digitali, Armando Pepe, Risorse in rete per la storia religiosa del territorio: il portale “Storia della Campania”, Donato Verardi, Tra scienza, religione e magia: il Dizionario storico delle scienze naturali a Napoli dal Rinascimento all’Illuminismo. Infine Luca Al Sabbagh presenterà Parresia. Piattaforma digitale per le scienze umane e sociali, concentrandosi, in chiave sia scientifica sia divulgativa, sulle possibilità offerte dalle piattaforme di streaming per la comunicazione e la disseminazione del sapere storico-religioso, di cui sarà fornita subito dopo una dimostrazione pratica.
Alle ore 18:00, infatti, nell'ambito delle live di Parresia, piattaforma digitale del network Cantiere Storico Filologico, nonché sempre nel quadro delle attività del Dottorato di Interesse Nazionale in Studi Religiosi, sarà discusso e presentato in diretta YouTube il volume di Guillaume Alonge e Massimo Firpo, Il Beneficio di Cristo e l’eresia italiana del ‘500 (Laterza, Roma-Bari 2022). Con Guillaume Alonge partecipa alla live un ospite speciale, il divulgatore e YouTuber di successo Gioele Sasso (La Biblioteca di Alessandria). 

LINK PER ACCEDERE ALLA SALA ZOOM DEL SEMINARIO DELLE ORE 15:30:

LINK DIRETTO ALLA LIVE PARRESIA DELLE ORE 18:00: 

Nessun commento:

Posta un commento