Tra Pio IX e lo spiritismo: la nobildonna Enrichetta de Courte Riario Sforza e l'arcivescovo Godefroy Brossays Saint-Marc

Nel Dizionario di eretici, dissidenti e inquisitori nel mondo mediterraneofulcro del sito Ereticopedia, è stata pubblicata una voce su Enrichetta (Henriette-Marie) de Courte Riario Sforza (1856–1922), nota nei documenti ecclesiastici come Henrica Maria Cassano Zunica, nobildonna franco-italiana, testimone privilegiata di una singolare fase dei rapporti tra Chiesa cattolica, spiritismo e indagine sui fenomeni paranormali nella seconda metà dell’Ottocento. La sua figura è oggetto di interesse storiografico per la testimonianza resa nel processo di beatificazione di Pio IX, nella quale riferì il coinvolgimento diretto del pontefice in esperimenti di carattere spiritico e magnetico condotti sotto l’egida dell’arcivescovo di Rennes, Godefroy Brossays Saint-Marc, al quale è dedicata un'altra voce. 

Le due voci sono redatte da Francesco Baroni e si collocano nell'ambito della sezione trasversale "Mesmerismo, occultismo, spiritismo. Eterodossie del XIX secolo tra correnti esoteriche e nuove spiritualità"

Per consultare le voci:

https://www.ereticopedia.org/de-courte

https://www.ereticopedia.org/brossays-saint-marc





Nessun commento:

Posta un commento